Il mistero delle civette
A inizio rappresentazione un gruppo di 15 spettatori sarà invitato dal padrone di casa Giovanni Torlonia e dalla sua governante a seguirli all’interno degli ambienti. Nelle varie stanze il principe racconterà in prima persona gli eventi salienti della sua vita, la sua personalità e la sua emotività nel periodo della residenza attraverso brevi monologhi scritti ad hoc dall’autore Yuri Napoli. Il percorso prevede la visita di entrambi i piani della villa, alla scoperta di ciò che rimane a seguito dell’eccellente lavoro di restauro che salvò l’edificio da un progressivo degrado. Attraversando il fumoir e il salottino delle 24 ore, si raggiungerà il più intimo piano superiore, conosceremo passo dopo passo tutte le ossessioni e le simbologie in cui il principe Torlonia amava ritirarsi.
Un set perfetto per un horror di classe, forse, o un romantico scenario per una passeggiata metafisica, quando la luce dell’esterno si colora attraverso le preziose vetrate inondando l’ambiente di soffuse tonalità pastello. I pochi manufatti originali sono arricchiti dall’ esposizione di bozzetti e riproduzioni di vetrate in stile liberty, un percorso di nicchia che perde valore di fronte alla potenza comunicativa di un luogo allo stesso tempo misterioso e affascinante, capace di restituirci nel vuoto dei suoi ambienti l’immaginazione. E, al termine, potremo fare anche una foto con il principe Giovanni Torlonia e la sua domestica!
Ad interpretare il principe Torlonia si alterneranno gli attori Gennaro Della Rocca e Simone Ruggiero; mentre la governante sarà interpretata da Giorgia Battistoni.
Ad accogliere il pubblico e a salutarlo a fine rappresentazione ci saranno due musicisti (nello specifico clarinettisti) che, attraverso un repertorio musicale scelto con cura, permetteranno di entrare subito nella giusta atmosfera.
La regia dello spettacolo è a cura della direttrice artistica di MAG Valeria Nardella; l’organizzazione sarà a cura di Fabio Vasco.
Ogni replica all’interno della Casina avrà una durata di 30 minuti per un massimo di 15 spettatori. Gli spettacoli saranno a ciclo continuo senza interruzioni a partire dalle 20.00 alle 2.00.